L’Associazione questo fine settimana vi accompagnerà con 3 eventi di cultura a tutto tondo!

Venerdì 12 aprile alle ore 18,00 in SEDE in Viale Anconetta 77 a Vicenza

Incontro con Antonio Mannu, nato a Sassari, si occupa principalmente di reportage e di vela agonistica. Della Sardegna ha fotografato il paesaggio, il mondo del lavoro, la quotidianità, le feste e le tradizioni popolari e religiose. Ha organizzato corsi didattici sulla fotografia per conto di istituzioni pubbliche della Sardegna, ha tenuto conferenze e video proiezioni presso scuole, centri culturali ed istituzioni universitarie. È collaboratore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, dove scrive di vela sulle pagine sportive e di fotografia per le pagine culturali. È presidente dell’associazione culturale Ogros-fotografi associati.
Antonio Mannu ci guiderà nel documentario “Intro e Fora – 11 storie sarde”, da lui realizzato e costruito attraverso video/interviste e fotografie, un testo poetico di Alberto Masala e frammenti di materiali di repertorio, girati in Sardegna da Fiorenzo Serra. Racconta le storie di 11 persone, nate in Sardegna o con origini nell’isola che, per lungo tempo o periodi più brevi, hanno vissuto in paesi diversi dall’Italia. Sono musicisti e ristoratori, imprenditori e cameriere, casalinghe e marinai, assistenti di volo, studentesse e operatrici sociali, ritratti nella quotidianità delle loro nuove vite in ogni angolo del mondo.
“Nei loro racconti personali c’è il rapporto mai spento con la terra d’origine e il profondo senso d’identità che ci si porta dietro mentre lontano da casa si reinventa una vita diversa” spiega l’autore degli scatti.

“Intro e fora” si avvale di un contributo musicale d Paolo Angeli.

INGRESSO LIBERO

Sabato 13 aprile alle ore 19.00 nel ristorante La Rua cibo/vino/arte in Corso Padova 181 a Vicenza
Concerto di e con Perry Frank “Perry Frank – Live Ambient Music”.
Perry Frank è un progetto di musica Ambient, Post-Rock, Acustica e Psichedelica cominciato nel 2006 come one man band dal musicista di Iglesias Francesco Perra. Il sound di Perry Frank è caratterizzato da atmosfere oniriche e sognanti generate da soundscapes, drones e glitch di sottofondo che creano paesaggi sonori rarefatti ed eterei al tempo stesso rassicuranti, meditativi, vagamente nostalgici e oscuri. La sua musica può essere rappresentata come un sogno in cui William Basinski, Brian Eno, Daniel Lanois, The Edge e Christian Fennesz si incontrano e suonano assieme. Perry Frank ha pubblicato sei album MUSIC TO DISAPPEAR (Idealmusik 2012), THE NEPTUNE SESSIONS (Clubland Records 2013), SOUNDSCAPE BOX 1 (Tranquillo Records 2014),REVERIE (Dynamo Tapes 2020), SELVASCAPES (con Lauge, WhitelabRecs/Valley View Records 2021) e NUIT ENSEMBLE (Valley View Records 2022); quattro EP e diversi singoli contenuti in varie compilation. Nell’Ottobre del 2014 Perry Frank ha ideato il progetto delle AMBIENT GUITAR SESSIONS, sessioni di musica ambient registrate e filmate dal vivo in molteplici scenari che vanno dai paesaggi e panorami ai musei, siti archeologici, giardini, tetti e balconi di varie città della Sardegna. Dal Febbraio 2018 Francesco collabora con il produttore Matteo Cantaluppi ed il sound designer Matteo Milea nel progetto ambient PCM con i quali ha pubblicato i dischi ATTRAVERSO (2019) e MACRO (2021), tramite la label americana n5MD. Nel Dicembre del 2018 Perry Frank ha ideato e cominciato il progetto LACANAS, un viaggio musicale unico ed originale sulla Musica Tradizionale Sarda rivisitata attraverso l’Ambient Music.
Concerto con aperisardo (aperitivo/degustazione con prodotti tipici sardi) €15,00.

Evento su prenotazione al nr 3929871637.

Domenica 14 aprile alle ore 17.00 in SEDE in Viale Anconetta 77 a Vicenza
Incontro con la dottoressa Monica Porcheddu ci parlerà di “LA LINGUA E LE TRADIZIONI DELLA SARDEGNA Íttiri, il suo dialetto e il suo costume”. Cura l’incontro Marinella Foddis. Dopo una parte introduttiva sulla lingua sarda e sulla terminologia utilizzata per riferirsi all’abbigliamento tradizionale locale, la dottoressa Monica Porcheddu presenterà nei dettagli l’abbigliamento tradizionale di Ìttiri, tra i più belli ed elaborati della Sardegna. Questa attività contribuisce a celebrare la cultura e la ricchezza storica dell’isola ed è particolarmente utile a coloro che desiderano conoscere più a fondo le tradizioni della Sardegna e del suo patrimonio unico e affascinante.
Monica Porcheddu, 26 anni, di Ìttiri (SS), è laureata in interpretariato e traduzione a Padova: all’università ha studiato inglese, francese, russo, conosce sia lo spagnolo che il tedesco e, ovviamente, parla sardo. Con questo bagaglio di lingue inizierà a breve un corso per diventare hostess. È appassionata di letteratura classica, di nuoto e di fotografia ed ama dedicarsi alla vita libera della natura.

INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *