L’Associazione Grazia Deledda di Vicenza ha il piacere di invitarvi all’incontro “Fare Cinema: 3 donne, sarde e vicentine, raccontano la loro esperienza” il 4 maggio alle ore 17.30 nella sede di Viale Anconetta 77 a Vicenza.

All’interno della cornice di “Percorsi al femminile”, a cura di Stefania Calledda, le nostre tre ospiti Chiara Errico (autrice e sceneggiatrice), Elisa Pistis (attrice e drammaturga) e Sisinnia Soddu (costumista e artista) si racconteranno, mettendo in luce ostacoli e soddisfazioni. Sarà anche l’occasione per riflettere sulla questione di genere, empowerment femminile e modelli di riferimento.

Interverrà la Coordinatrice Nazionale Donne della FASI (Federazione Associazioni Sarde Italia) Rita Danila Murgia.

Chiara Errico Vicentina, nata ad Asiago, con profonde radici lucane, attualmente è responsabile sviluppo della Sunfilms, di Christian Canderan, di cui ha in lavorazione due documentari e una commedia. Dal 2018 ha lavorato a documentari, cortometraggi e pubblicità. Ricordiamo l’ultimo docufilm “We are Shardana”, di cui è autrice, sceneggiatrice e direttrice di produzione, docufilm in concorso al Festival internazionale del Cinema di Salerno e vincitore del premio BEST FILM al Madonie Film Festival – Sicilian FILM Awards. 

Elisa Pistis Attrice e drammaturga, è laureata in Beni culturali all’Università di Cagliari, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e ha conseguito il Master di Laurea in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Collabora continuativamente come attrice e autrice per diverse compagnie. Dal 2018 è in tournée con una rielaborazione al femminile di “Mistero Buffo” di Dario Fo (già presentato a Vicenza), che ha portato anche in Giappone; per questo progetto viene chiamata a partecipare ad un TEDxWomen a Zurigo nel dicembre 2019 con la sua testimonianza sull’empowerment femminile. Ha lavorato come attrice in cortometraggi e lungometraggi; è interprete, doppiatrice e autrice per la RAI e collabora con alcune case editrici per la registrazione di audiolibri.

Sisinnia Soddu Sisinnia “Coga” Soddu, di Ovodda (NU), fin da piccola viene in contatto con le tradizioni e la maestria della sua terra di origine. Comincia i suoi primi lavori di sartoria in seno alla famiglia acquisendo le antiche tecniche di lavoro dalla madre e dalle figure femminili che la circondano.
Si trasferisce in giovane età a Roma dove lavora presso le più importanti sartorie dell’alta moda italiana.
Rientrata in Sardegna con un nuovo bagaglio professionale, continua la sua ricerca artistica sulle tradizioni e sulla storia della sua terra, Ovodda e la Sardegna Tutta.
Le sue opere rappresentano un percorso artistico e professionale che si esprime attraverso un linguaggio fatto di stoffe, materiali naturali, tessiture e ricami che mostrano una sintesi grafica e materica della sua Sardegna.
Un capitolo a parte è rappresentato dall’esperienza maturata nel campo cinematografico. Nella veste di costumista e sarta vanta numerose collaborazioni in ambito sardo e nazionale con particolare riferimento ai seguenti film:
“Il profumo del mirto ” di Christian Canderan, “Il sogno dei pastori” di Tommaso Mannoni, “Sul nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani, docufilm su di Gigi Riva, “dal Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca, “Deborah con la acca” di Tomaso Mannoni, “We are shardana” di Christian Canderan.

L’evento sarà anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube:
@associazionegraziadeleddav85
Si conclude con un aperitivo sardo.

L’INGRESSO E’ LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *