L’Associazione “Grazia Deledda” di Vicenza ha il piacere di invitarvi sabato 5 ottobre, alle ore 18,00, presso la sede dell’associazione in Viale della Pace 51 a Vicenza, alla presentazione del libro “Le stelle di Capo Gelsomino” di Elvira Serra, giornalista e scrittrice. Con l’autrice dialogherà Fabio Fogu, socio dell’associazione e giornalista.

Elvira Serra di se stessa dice: “Sarda di Nuoro, ho vissuto a Cagliari, Pescara e Roma prima di arrivare a Milano, nel 1999, per il Corriere della Sera, dove scrivo di cronaca e costume. Due libri: “L’Altra. Storia di un’amante” (Mondadori) e “Il vento non lo puoi fermare” (Rizzoli)”… …”La Sardegna è casa. (E’ ora necessario trarre un profondo respiro e concedersi un secondo di pausa, perché gli occhi di Elvira diventano lucidi e la voce trema un pochino)”… . Della Sardegna posso parlare solo bene, la Sardegna è nel mio cuore ed il mio cuore si gonfia solo a nominarla. La Sardegna è il luogo dove ho piantato le mie radici, è il luogo da cui ho tratto la linfa che mi è servita per andare lontano… (Claudio Scaccianoce)… …«Le stelle di Capo Gelsomino» (Solferino Libri) è un omaggio a mia madre ostetrica e ai luoghi della mia infanzia in Sardegna.
È, soprattutto, la storia del filo rosso con cui ogni madre si lega a sua figlia per sempre.”…

Tra Chiara e sua nonna Lulù, ostetrica condotta, l’affetto e la complicità sono cementati dalle lunghe estati passate insieme nella casa vicino al mare, a Capo Gelsomino. Tra Lulù e Marianna, la madre di Chiara, c’è invece solo un muro di silenzi e recriminazioni. Perché? Non sembra esistere risposta. Finché, per ricucire quello strappo, Chiara decide di raccontare la storia della sua famiglia, partendo dalla Sardegna della sua infanzia, uno sfondo vivido come solo certi ricordi felici sanno essere.

Seguirà l’incontro un aperitivo a base di prodotti tipici sardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *