Sabato 7 giugno 2025 alle ore 20,30, nella sede di Viale Anconetta 77 a Vicenza, l’associazione Grazia Deledda è lieta di ospitare la giornalista e scrittrice Carmen
Salis per un incontro dal titolo “SA BENDIDORA DE ARROBA – La venditrice di stoffe”, opera di cui è autrice con Ivan Murgana.
Introdurrà la professoressa Luciana Chittero.
Il libro si ispira alla storia di Lalla, una donna che girava l’intera Sardegna per vendere corredi. La venditrice di stoffe era una figura che entrava nelle case e ascoltava la vita delle persone: aveva contatti soprattutto con le donne con cui spesso instaurava un rapporto di amicizia.
Carmen Salis e Ivan Murgana hanno incontrato la signora Lalla, ultra 90enne, poco prima che venisse a mancare.
Come spiega Carmen Salis, la storia era molto interessante, e gli autori hanno immaginato altre 10 storie di donne che Lalla avrebbe potuto incontrare durante i suoi viaggi d’affari.
Carmen Salis, di Cagliari, è giornalista pubblicista, scrittrice e fotografa. Ha pubblicato libri di poesie e vari romanzi tra cui ricordiamo “Sa Levadora: La maestra di parto sarda” scritto a quattro mani con Ivan Murgana e già presentato presso il nostro circolo. Ha vinto numerosi premi letterari, e si descrive così: “…Penso di non saper fare niente bene, perché spero di poter sempre imparare il meglio. Sono curiosa, affamata di immagini e di pensieri…”.
Ivan Murgana, di Sarroch, è giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cagliari, scrive da oltre 20 anni per il quotidiano L’Unione Sarda. È stato definito “il cronista con l’anima da scrittore”. Oltre a “Sa Levadora…” e a “Sa bendidora…” scritti con Carmen Salis, ha pubblicato altri romanzi. Dice: “…Scrivere in libertà aiuta tantissimo. Nelle storie che scrivi puoi mettere del tuo vissuto. Fare il giornalista per me è come una malattia. Fare lo scrittore una cura…”.
Seguirà un piccolo rinfresco.
L’ingresso è libero e gratuito.
Vi aspettiamo numerosi