Nell’ambito del progetto “Percorsi al femminile”, l’Associazione Grazia Deledda è lieta di invitarvi all’evento:

RACCONTI AL FEMMINILE  
FILM & MEETING

Gli effetti della Pandemia sul lavoro delle donne e sulla salute psicofisica di bambini e adolescenti

25 MARZO ORE 17.00
Associazione Grazia Deledda
Viale Anconetta 77, VICENZA

Ospite la regista nuorese PJ Gambioli, l’evento si articolerà in due parti.
Una prima parte vedrà la proiezione dei due cortometraggi della regista Gambioli che ci guiderà in un dibattito sui temi della discriminazione delle donne nel mondo del lavoro, in particolare delle madri e su quanto abbiamo appena vissuto, con la Pandemia, addentrandoci nei temi già riportati nel sottotitolo dell’incontro.
Una seconda parte invece, avrà come protagoniste le donne che si confronteranno in un Talk, a cominciare dalla prof.ssa Ester Cois, sociologa dell’Università di Cagliari, e seguiranno Stefania Calledda, scrittrice e blogger, Francesca Villanucci, insegnante di sostegno, Alessia Rodriguez, OSS in una RSA, e Veronica Corona, infermiera.
Un momento di riflessione e approfondimento sui cambiamenti intervenuti in questi anni.   

Da “Mamme fuori mercato” a “Inverti”
Il progetto Film & Meeting “Mamme Fuori Mercato” scritto e diretto dalla nuorese Pj Gambioli, e sostenuto anche dalla nostra Associazione, sviluppa il tema della discriminazione delle donne, nello specifico delle madri in ambito lavorativo. Questa esperienza ha spinto la regista a girare il sequel dal titolo “INVERTI” dove in seguito alla pandemia, alla precarietà lavorativa si aggiungono le incertezze sanitarie e la salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti.
Con il cortometraggio INVERTI si affronta il tema del lavoro delle donne (che per gestire la pandemia hanno spesso lasciato il lavoro) ma anche di come la pandemia COVID-19 e le misure restrittive per il contenimento dell’infezione (lockdown, chiusura delle scuole, distanziamento sociale – “distanziamento fisico”) e non ultimo la DAD hanno rivoluzionato la vita familiare, minando la salute di bambini e adolescenti. Specie in riferimento al benessere di questi ultimi, la percentuale di casi analizzati ha spinto gli specialisti a raccomandare di mantenere alta la soglia di attenzione al fine di rafforzare i servizi di salute mentale nell’eventualità di un’ondata di casi di depressione.

L’ingresso è libero ed è previsto un buffet a fine serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *