Chi siamo e cosa facciamo

L’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” di Vicenza esiste dal 1987. Dal 1992 è stata riconosciuta dalla Regione Sardegna e aderisce alla F.A.S.I. (FEDERAZIONE delle ASSOCIAZIONI SARDE in ITALIA).

Attualmente, diverse centinaia di soci, sardi e non, collaborano e partecipano alle numerose attività dell’associazione.

Come le altre associazioni sarde ha lo scopo di mantenere e di diffondere valori culturali, etnici, linguistici, di aggregazione e socializzazione, attraverso attività di vario genere:

  • conferenze e convegni, mostre fotografiche o di pittura, presentazione di libri;
  • spettacoli di musica, ballo e canto sardo, concerti, spettacoli teatrali, proiezione di film;
  • promozione enogastronomica con pranzi e cene a base di prodotti tipici, corsi di vario tipo (cucina, ballo, informatica).

L’Associazione Sarda “Grazia Deledda” è inserita nel contesto culturale vicentino e ha collaborato con il Comune di Vicenza e di Asiago, nell’ambito delle iniziative di commemorazione della grande guerra e altro, con l’annuale Festival Biblico e con il Vicenza Jazz, oltre che con la Biennale EX Libris Palladio. L’integrazione dell’associazione sarda con Vicenza è particolarmente evidenziata nel logo, creato da Matteo Pisanu, rappresentante la basilica palladiana stilizzata, che accoglie la Sardegna tra le sue colonne. Numerosi sono, inoltre, i comuni della provincia di Vicenza con i quali l’Associazione ha avuto l’onore e il piacere di cooperare, tra cui Chiampo, gemellato con Galtellì, paese caro alla Deledda. Merita di essere annoverata la collaborazione anche con le librerie Galla e Giunti di Vicenza, oltre che con l’Associazione San Paolo.

I soci dell’Associazione G. Deledda beneficiano di varie agevolazioni tra cui quelle previste dalla convenzione FASI sulla bigliettazione per i trasporti con prenotazioni tramite l’Associazione stessa. Altre e ulteriori sono le convenzioni a cui ciclicamente partecipa come aderente FASI.

Consiglio Direttivo

Consiglio Direttivo
Presidente :  Luciana Sedda
Vicepresidente Vicario: Anna Pia Cossu
Vicepresidente: Alessandro Mannoni
Segretario: Gavino Ninniri
Vicesegretario: Luciano Simbula
Tesoriera: Maria Foletto
– Consigliera e Coordinatrice Donne: Stefania Calledda
– Consigliere e Responsabile Logistica: Renato Riva
– Consigliere e Responsabile Biblioteca: Daniele Angius

Collaboratori:
senza diritto di voto e obbligo di presenza alle riunioni del Direttivo
– Responsabile Comunicazione: Matteo Pisanu
– Relazioni con i media: Fabio Fogu
– Coordinatore Giovani: Federico Riva

Collegio dei Probiviri
– Presidente: Matteo Serra
– Membro: Maria Pia Sedda
– Supplente: Antonio Piseddu

Collegio dei Revisori dei conti
– Presidente: Gavino Masu
– Revisore: Antonio Muscas
– Supplente: Giovanni B. Piredda

 

Annunci