L’Associazione “Grazia Deledda” di Vicenza ha il piacere di invitarvi martedì 22 ottobre, alle ore 18,00, presso la Libreria Galla, in Corso Palladio 11 a Vicenza, alla presentazione del libro “Pietro e Paolo” dello scrittore Marcello Fois. Con l’autore dialogherà Fabio Fogu, socio e collaboratore dell’associazione e giornalista.

Prima della presentazione, alle ore 16.00, presso la sede dell’associazione in Viale della Pace 51 a Vicenza, Marcello Fois incontrerà personalmente i soci per un saluto.

Marcello Fois, in  “Pietro e Paolo” è a dir poco sapiente nel muoversi tra passato e presente, restituendo al lettore la forza di un’amicizia che diventa addirittura fede: Pietro, che non crede più in niente, che non spera in nessun miracolo, sente per Paolo un amore fraterno indissolubile, un’intimità e una dimestichezza nel conoscerlo e riconoscerlo che non si esaurisce nel tempo.

… Prima erano inseparabili: Pietro, figlio dei servi, e Paolo, figlio dei padroni, giocano insieme nel cuore vivo di una Sardegna selvaggia. Quando Paolo viene chiamato alle armi si arruola anche Pietro, da volontario. Il suo compito è guardare a vista l’amico fragile, sorvegliarlo, proteggerlo. Le disparità nel loro rapporto ora non è piú possibile ignorarle: «Non lasciarmi», chiede Paolo; e Pietro forse lo tradirà o forse rispetterà la promessa, ma da quei giorni di bombe e combattimenti le loro vite, e quelle delle loro famiglie, cambieranno per sempre. Sino a quel mattino di gennaio in cui, ormai uomini, si troveranno di nuovo uno di fronte all’altro. In una resa dei conti dove tradirsi o salvarsi può essere lo stesso gesto…

 “Le distanze cambiano, le cose cambiano…”, si legge in uno dei dialoghi di maggior pathos del romanzo, e ciononostante si spera che l’amicizia e la lealtà restino due dei valori radicati tanto a fondo nei protagonisti da non vacillare.

Marcello Fois con Pietro e Paolo ci propone un romanzo che sfida il tempo e i cambiamenti per proporci un’amicizia che vive di memoria. Seguirà l’incontro in associazione un aperitivo a base di prodotti tipici sardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *